Poliambulatorio Lattanzi - Dentista Taranto - Attività Odontoiatrica, Stomatologia, Radiologia Odontoiatrica e Medicina Estetica
Gnatologia Stampa E-mail

E' una branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.


L'uomo mantiene la stazione eretta, ovvero l'equilibrio, grazie all'acquisizione istantanea di numerose informazioni da parte del nostro organismo; l'apparato oculo-motore (vista), l'apparato vestibolare (labirinto), l'apparato propriocettivo (muscoli e recettori specifici) determinano le "correzioni" infinitesimali necessarie a "compensare" le perturbazioni sull'equilibrio derivanti dall'ambiente esterno.

Sono note ormai da tempo le associazioni esistenti tra apparato stomatognatico (masticatorio), e articolazione temporo-mandibolare, in quanto la mandibola è guidata nei suoi movimenti dalla posizione dei denti. I muscoli eseguono questa funzione collegando la mandibola direttamente al cranio e indirettamente alla colonna cervicale. La colonna cervicale partecipa in maniera determinante al controllo posturale del corpo. L’articolazione della mandibola è collegata alle strutture anatomiche che trasmettono i suoni al cervello e alle ossa del cranio, condizionandone i suoi movimenti.

In condizioni fisiologiche lo schema motorio della mandibola avviene in maniera tale da non sovraccaricare le strutture articolari mandibolari di sostegno e indirettamente i muscoli della colonna cervicale per cui variabili chiave nel trattamento della colonna cervicale devono essere considerate l’occlusione dentale e l’articolazione temporo-mandibolare.

Il movimento della mandibola dovrebbe avvenire in maniera isotonica libera. Quando la mandibola assume uno schema motorio "rigido", non funzionale che usura le strutture precedendo nell’invecchiamento il resto del corpo e alterando le strutture anatomiche coinvolte nell’occlusione dentale. A questo proposito è nota la fisiologica funzione del digrignamento notturno che deve avvenire senza distruggere i denti. Struttura e funzione sono inscindibili: la terapia interviene su tutti gli aspetti del problema.

Occlusione dentale, articolazione temporomadibolare, cinematica mandibolare, postura
Secondo le più recenti acquisizioni, i fattori traumatici (abitudini parafunzionali) sono considerati una delle principali cause di disordini cranio mandibolari. Le alterazioni dento maxillo facciali sono in grado di determinare segni e i sintomi assai diversi, quali dolore oro facciale spontaneo, o durante la funzione dei muscoli masticatori, ipertofia dei muscoli elevatori della mandibola, limitazione o deviazione dei movimenti della mandibola, clic e scrosci nell’apertura e chiusura della bocca, algie cranio facciali, emicrania muscolo tensiva, instabilità, otalgia, disfunzioni della colonna cervicale, disturbi somato-psichici, e coinvolti in maniera complessa nella fisiologia del sonno.
La perdita di supporto posteriore nell’occlusione dentale concorre in maniera significativa al russare per cui sono state da tempo proposte delle terapie in tal senso.

Terapia per disturbi temporo mandibolari e per riabilitazioni protesiche fisse
ARCUS DIGMA II e’ un apparecchio per l`analisi e la diagnosi funzionale della articolazione temporo - mandibolare con il quale si misura il movimento della mandibola inferiore in riferimento alla mascella superiore ma anche la posizione della mascella superiore in rapporto alla base cranica. I movimenti registrati dal computer vanno trasportati all' articolatore PROTAR evo 9, che rende possibile la visione dei movimenti della vostra occlusione e l`esecuzione quindi di un manufatto protesico a regola d’ arte. Con questa analisi si fa il primo passo nel rivelare lo squlibrio della articolazione temporo - mandibolare.

gnatologia-01ARCUS DIGMA II ci dà la possibilità di scegliere una nuova posizione terapeutica della mandibola inferiore in modo da produrre una placca di riposizionamento condilare di alta precisione con la quale si correggono questi difetti.




Se avvertite i seguenti sintomi
: dolori all`articolazione mandibolare, digrignamento dei denti, limitata apertura orale, dolori durante la masticazione, rumore (clic) nell`articolazione mandibolare, dolori ai muscoli del collo, delle spalle e alla cervicale, tinnitus (orecchie che fischiano) e udito debole allora siete il candidato adatto per l` ARCUS DIGMA II.

Per maggiori informazioni su Arcus Digma, scarica la brochure informativa


 

Cerca nel sito

Convenzioni

La Poliambulatorio Lattanzi è una struttura sanitaria odontoiatrica convenzionata in forma diretta con il F.A.S.I. il FASCHIM, UNISALUTE e PREVIMEDICAL. Dettagli

logo-fasi logo-fasiopen logo-previmedical



logo-faschim logo-unisalute

Punti di Forza

Nove buoni motivi per scegliere
il Poliambulatorio Lattanzi. Dettagli

odontoiatria-poliambulatorio-lattanzi

estetica-poliambulatorio-lattanzi
Staff qualificato
Il Poliambulatorio con sede in Puglia a Taranto si avvale di medici altamente specializzati e di uno staff efficiente e professionale. Dettagli

Soci Ordinari

poliambulatorio-lattanzi-aio-logo poliambulatorio-lattanzi-aioa-logo
Associazione Italiana Odontoiatri
  
Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica
poliambulatorio-lattanzi-andi-logo poliambulatorio-lattanzi-sidp-logo
Associazione Nazionale Dentisti Italiani Società Italiana di Parodontologia
  
poliambulatorio-lattanzi-sio-logo poliambulatorio-lattanzi-sido-logo
Società Italiana di Osteointegrazione
Società Italiana di Ortodonzia

Sede e Contatti Poliambulatorio Lattanzi

Svolgiamo attività professionali nei campi dell'Odontoiatria, Stomatologia, Radiologia Odontoiatrica e Medicina Estetica nella nostra sede a Taranto (Puglia)

address Taranto
Via Lazio, 113 - piano 3°


a-sep time Lunedì, Mercoledì e Giovedì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Martedì e Venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
a-sep details tel. 099.7361346
fax  099.7361346
mobile 391.1742335
e-mail info@poliambulatoriolattanzi.it


Poliambulatorio Lattanzi di Sergio Lattanzi & C. S.a.s. - Taranto - P.iva 02367870736


Sito Internet realizzato da Entropia