Poliambulatorio Lattanzi - Dentista Taranto - Attività Odontoiatrica, Stomatologia, Radiologia Odontoiatrica e Medicina Estetica
Home Protesi Dentaria
Protesi Dentaria Stampa E-mail

Si definisce protesi dentaria la parte dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi dentarie, rispettando i requisiti di funzionalità, resistenza, innocuità ed estetica.


La protesi dentale è un sostituto artificiale dei denti naturali. Viene applicata in caso di edentulia parziale o totale o per correggere difetti estetici di forma, posizione e colore dei denti, o, in alcuni casi, per riabilitare l’occlusione disfunzionale. Lo sviluppo del calco non avviene soltanto con materiali tradizionali in silicone, bensì realizzato attraverso un metodo innovativo di impronta digitale con utilizzo di sistemi cad/cam.

Si distinguono vari tipi di protesi dentaria:

Protesi fissa
Si indicano con il termine "protesi dentaria fissa", ponti o corone che vengono cementati ai denti e non sono più rimovibili dal paziente e spesso neanche dal dentista senza che subiscano alterazioni che ne compromettono la riutilizzabilità.

Protesi rimovibile o mobile
Si indica come protesi dentaria rimovibile quella che il paziente può, e deve, rimuovere dalla bocca per la pulizia.

Protesi combinata
La protesi dentaria combinata è quella composta in parte da protesi fissa e in parte da protesi rimovibile, strettamente collegate tra loro.

Tra i vari tipi di protesi fissa abbiamo:

foto-1253Protesi fissa in metallo ceramica
Si tratta di ponti o corone formati da una lega composta da vari metalli, con una percentuale più o meno alta di oro (lega aurea ad alto o basso tenore d’oro), rivestiti in ceramica.




foto-1237Protesi fissa in ceramica Metal Free
Si tratta di ponti o corone costruiti in ceramica integrale, senza parti metalliche.







Protesi su impianti

Protesi dentaria costruita su impianti dentali. Anche in questo caso si tratta di protesi a ponte oppure di corone singole o collegate tra loro.

foto-pilastro• Ricostruzione del dente singolo:
Gli impianti consentono di replicare fedelmente l’estetica della dentatura naturale. A differenza di quanto accade quando si ricostruisce un dente singolo con un ponte tradizionale, i denti adiacenti non sono sacrificati in quanto è l'impianto a sostenere il dente singolo mancante e non i denti vicini.











foto-sorriso• Ricostruzione di più elementi dentali:
Le soluzioni tradizionali prevedono il sacrificio di denti sani per la cementazione del ponte o la costruzione di strutture rimovibili. Le protesi implantari sono invece estremamente affidabili e resistenti in quanto il ponte viene fissato sugli impianti fornendo così un risultato estetico e funzionale simile a quello dei denti naturali.


Si distinguono vari tipi di protesi dentale rimovibile o mobile:

foto-002Protesi parziale in resina rimovibile o mobile
Protesi dentaria sostitutiva di alcuni elementi dentali, ad appoggio mucoso, e a tenuta tramite ganci applicati sui denti residui. Questo tipo di protesi ha le gengive e i denti composti di una particolare resina. Oggi viene usata prevalentemente come provvisorio, in attesa di applicare sostituti artificiali più efficienti.

Protesi totale in resina rimovibile o mobile
Protesi dentaria sostitutiva di tutti gli elementi dentali di un'arcata, ad appoggio mucoso e a tenuta con meccanismo di sussione o tramite impianti.

foto-003Protesi scheletrata (scheletrato) rimovibile
Protesi sostitutiva dei denti naturali, che può essere rimossa dal paziente. La protesi scheletrata (scheletrato) è una protesi dentaria ad appoggio misto, dentale e mucoso, la cui tenuta è garantita da ganci applicati ai denti residui.

E' composta da:
• struttura metallica, generalmente una lega al cromo-cobalto, costituente, appunto, lo scheletro portante.
• selle in resina che riproducono le sembianze della gengiva, che appoggiano sulla mucosa gengivale e sostengono i denti, anch'essi in resina.
• denti di sostituzione.


Protesi combinata

Protesi su denti naturali
foto-00020Mantenimento del tessuto osseo e mucoso mediante la ricopertura dei denti pilastro esistenti creando tra di loro un collegamento. Questo collegamento trasforma quindi i singoli elementi dentari che potrebbero soffrire anche di una modesta mobilità in un’unica unità funzionale a più radici. Alla parte protesica fissa cementata sarà ancorata una struttura rimovibile sulla quale sono montati i denti.

Protesi su impianti
In caso di completa mancanza della dentatura superiore e/o inferiore l’applicazione di una protesi su impianto, sia fissa che mobile, è la soluzione ottimale. Le protesi su impianto rimangono stabilmente in posizione consentendo di sorridere parlare e mangiare con naturalezza tant’è che il risultato è difficilmente distinguibile dalla dentatura naturale.

 

Cerca nel sito

Convenzioni

La Poliambulatorio Lattanzi è una struttura sanitaria odontoiatrica convenzionata in forma diretta con il F.A.S.I. il FASCHIM, UNISALUTE e PREVIMEDICAL. Dettagli

logo-fasi logo-fasiopen logo-previmedical



logo-faschim logo-unisalute

Punti di Forza

Nove buoni motivi per scegliere
il Poliambulatorio Lattanzi. Dettagli

odontoiatria-poliambulatorio-lattanzi

estetica-poliambulatorio-lattanzi
Staff qualificato
Il Poliambulatorio con sede in Puglia a Taranto si avvale di medici altamente specializzati e di uno staff efficiente e professionale. Dettagli

Soci Ordinari

poliambulatorio-lattanzi-aio-logo poliambulatorio-lattanzi-aioa-logo
Associazione Italiana Odontoiatri
  
Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica
poliambulatorio-lattanzi-andi-logo poliambulatorio-lattanzi-sidp-logo
Associazione Nazionale Dentisti Italiani Società Italiana di Parodontologia
  
poliambulatorio-lattanzi-sio-logo poliambulatorio-lattanzi-sido-logo
Società Italiana di Osteointegrazione
Società Italiana di Ortodonzia

Sede e Contatti Poliambulatorio Lattanzi

Svolgiamo attività professionali nei campi dell'Odontoiatria, Stomatologia, Radiologia Odontoiatrica e Medicina Estetica nella nostra sede a Taranto (Puglia)

address Taranto
Via Lazio, 113 - piano 3°


a-sep time Lunedì, Mercoledì e Giovedì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Martedì e Venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
a-sep details tel. 099.7361346
fax  099.7361346
mobile 391.1742335
e-mail info@poliambulatoriolattanzi.it


Poliambulatorio Lattanzi di Sergio Lattanzi & C. S.a.s. - Taranto - P.iva 02367870736


Sito Internet realizzato da Entropia