Poliambulatorio Lattanzi - Dentista Taranto - Attività Odontoiatrica, Stomatologia, Radiologia Odontoiatrica e Medicina Estetica
Home Chirurgia Orale
Chirurgia Orale Stampa E-mail

La chirurgia odontostomatologica (o chirurgia orale) si occupa di estrazioni dentali, di residui radicolari; rimozione di radici o di denti inclusi o semi-inclusi nell'osso; asportazione dell'apice del dente coinvolto in processi infiammatori non trattabili con la sola endodonzia, asportazione di cisti e piccole neoformazioni del cavo orale, elevazione del pavimento del seno mascellare mediante innesto di biomateriali a scopo implantoprotesico, estrazione di denti sani in casi di affollamento dentario ai fini di una corretta terapia ortodontica.


La mancanza dei denti
La mancanza di uno o più elementi dentali in arcata interessa una grande parte della popolazione, con conseguenti problemi personali e sociali rilevanti. Con l'aumentare dell'età l’incidenza della malattia parodontale può favorire l’aumento della perdita dentale rispetto alla sola carie.


Quando va considerata la sostituzione di un dente mancante

La mancanza di uno o più denti non richiede necessariamente un trattamento sostitutivo se il paziente non lamenta alcun disagio masticatorio o estetico, ma frequentemente i pazienti richiedono il trattamento protesico per ripristinare la funzione e o l’estetica.


Quali sono i mezzi per sostituire un dente mancante
I metodi per trattare le edentulie comprendono la protesi a ponte cementata, la protesi a ponte adesiva, la protesi rimovibile, l'ortodonzia.


Indicazioni:

A chi è destinata la terapia implantare?
La terapia implantare si è rivelata utile in diverse situazioni cliniche dalla sostituzione di un singolo elemento dentale mancante fino alla totale edentulia.
Quando manca un singolo elemento dentale in arcata, l’impiego dell’implantologia consente di sostituire il dente mancante mantenendo integri i denti adiacenti o evitando di coinvolgere denti di scarsa affidabilità strutturale.

Se gli elementi adiacenti alla lacuna dentaria non sono sufficientemente affidabili la soluzione implantare diventa la più affidabile.
Infine, quando si ritiene di dover sostituire solo un elemento in casi di edentulismo terminale (ultimo o ultimi denti mancanti) l'impianto permette di evitare i problemi meccanici associati alla protesi a ponte con un elemento in estensione, il rischio di frattura del pilastro distale e la decementazione.


Edentulismo
Si parla di edentulismo intercalare plurimo quando fra 2 denti manca più di un elemento dentale. In tali casi la protesi fissa convenzionale può essere troppo rischiosa soprattutto se il numero dei denti mancanti è elevato, con il rischio di decementazione della protesi o la frattura della protesi o dei pilastri. In tali casi deve essere valutata l’opportunità di una terapia implantare.

La totale mancanza di denti comporta grossi problemi estetici, fonetici e masticatori per il paziente. Nei casi di edentulismo totale, la terapia implantare permette di evitare il disagio psicologico associato alla protesi totale, risolvere i problemi di stabilità e ritenzione della protesi mobile e di correggere i problemi di iperreflessia e iperestesia (dolore conseguente alla frizione dei bordi protesici sulla mucosa).

Gli attuali impianti osteointegrati sono stati sperimentati all'inizio proprio su pazienti totalmente edentuli ed hanno dimostrato un’ottima prognosi a lungo termine. In questo senso l’implantologia nel paziente edentulo (con protesi fissa o rimovibile) favorisce la risoluzione anche dei problemi psicologici associati alla presenza di una protesi rimovibile indipendentemente dalla qualità della funzione.

 

Cerca nel sito

Convenzioni

La Poliambulatorio Lattanzi è una struttura sanitaria odontoiatrica convenzionata in forma diretta con il F.A.S.I. il FASCHIM, UNISALUTE e PREVIMEDICAL. Dettagli

logo-fasi logo-fasiopen logo-previmedical



logo-faschim logo-unisalute

Punti di Forza

Nove buoni motivi per scegliere
il Poliambulatorio Lattanzi. Dettagli

odontoiatria-poliambulatorio-lattanzi

estetica-poliambulatorio-lattanzi
Staff qualificato
Il Poliambulatorio con sede in Puglia a Taranto si avvale di medici altamente specializzati e di uno staff efficiente e professionale. Dettagli

Soci Ordinari

poliambulatorio-lattanzi-aio-logo poliambulatorio-lattanzi-aioa-logo
Associazione Italiana Odontoiatri
  
Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica
poliambulatorio-lattanzi-andi-logo poliambulatorio-lattanzi-sidp-logo
Associazione Nazionale Dentisti Italiani Società Italiana di Parodontologia
  
poliambulatorio-lattanzi-sio-logo poliambulatorio-lattanzi-sido-logo
Società Italiana di Osteointegrazione
Società Italiana di Ortodonzia

Sede e Contatti Poliambulatorio Lattanzi

Svolgiamo attività professionali nei campi dell'Odontoiatria, Stomatologia, Radiologia Odontoiatrica e Medicina Estetica nella nostra sede a Taranto (Puglia)

address Taranto
Via Lazio, 113 - piano 3°


a-sep time Lunedì, Mercoledì e Giovedì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Martedì e Venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
a-sep details tel. 099.7361346
fax  099.7361346
mobile 391.1742335
e-mail info@poliambulatoriolattanzi.it


Poliambulatorio Lattanzi di Sergio Lattanzi & C. S.a.s. - Taranto - P.iva 02367870736


Sito Internet realizzato da Entropia